Images

domenica 28 maggio – Trofeo Acos “I Cinghiali” – 2^ prova Trofeo Primavera

“Pedalando alla Festa dell’Acqua”
Domenica 28 maggio, in occasione della 20° Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà di Novi Ligure, la gara di mountainbike organizzata da I Cinghiali: “Trofeo Primavera 2017”.

Sempre più presente nella proposta degli eventi sul territorio Novese, la scuola di mountainbike “I Cinghiali” si aggiudica il merito di organizzare una prova di grande prestigio, appartenente al circuito regionale piemontese “Trofeo Primavera 2017”.
In occasione della 20° rassegna della “Festa dell’acqua, dell’ambiente e della solidarietà 2017”, organizzata da Acos S.p.a., Gestione Acqua S.p.a. e Gestione Ambienti S.p.a. (www.acoseventi.it), presso il Parco dell’Acquedotto “Pagella Bottazzi” di Novi Ligure (Strada Cassano 140), l’ASD mtb”I CINGHIALI”
(www.scuolamtbicinghiali.it) organizzerà un’importante gara di mountainbike che sarà valida come 2° prova del campionato regionale piemontese “Trofeo Primavera XCO 2017”.

Questo trofeo si rivolge alle categorie Giovanissimi G1-G6 (dai 7 ai 12 anni), maschili/femminili, tesserati FCI in regione; nel corso della mattinata si svolgerà inoltre la 4° edizione del “Trofeo Acos XC” per le categorie superiori (dai 13 ai 16 anni) Esordienti e Allievi maschili/femminili, tesserati in FCI.

La gara avrà luogo domenica 28 maggio dalle h 8 e si svolgerà su un percorso che è stato creato all’interno del Parco Acos, ma che sconfinerà anche nel territorio limitrofo. Grazie alla pulizia di sentieri nel bosco adiacente, si è potuto caratterizzarlo con diversi dislivelli e la presenza di numerose salite e discese, rendendolo così più tecnico e stimolante per le categorie superiori.

In questa occasione di festa, il “Trofeo Primavera XCO 2017” richiamerà la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi concorrenti (sono infatti stimate circa 300 presenze), in quanto si rivolge a tutte le Scuole e Squadre di mountainbike del circuito regionale piemontese e delle regioni limitrofe.

Prima della gara, sarà riservato uno spazio dedicato al “Giocociclismo”, dove anche i bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, avranno la possibilità di pedalare su una parte del percorso di gara, giocando e divertendosi con la propria bicicletta.
Potranno così partecipare gratuitamente, sia bambini e ragazzini che non hanno mai frequentato una scuola di mountainbike (e che per questa occasione saranno coperti da un’assicurazione temporanea), che i bambini già tesserati presso la Federazione Ciclistica Italiana, appartenenti alla Categoria PG (Promozione Giovanile) e di età compresa tra i 5 e 6 anni.

La Croce Rossa in bici, a scuola di mountain bike dai Cinghiali

Parte il primo servizio di assistenza su due ruote a Tortona: quattro volontari in mountain bike pedalano in soccorso

C.R.I. Tortona….ore 20.30. Margherita è una grande donna. Oltre ad essere una volontaria C.R.I., ha deciso di donare ben 4 mountain bike alla sua sezione, rendendole operative con tutta l’attrezzatura necessaria per il primo soccorso.

Gigi Fiorone, Presidente della scuola MTB I Cinghiali di Novi Ligure, dichiara: “È stata una bellissima esperienza ed un onore per noi della Scuola MTB I Cinghiali, il poter affiancare i volontari nella preparazione di un percorso classico di prova che riproduceva ostacoli necessari per l’apprendimento dell’equilibrio nella guida e per gli accorgimenti tecnici fondamentali nella “partenza” e “frenata”.
Questi ragazzi sono pronti a tutto: casco ben allacciato, freni pronti e tanta voglia di aiutare chi è in difficoltà. Un grazie di cuore a questi Angeli, da parte di tutti noi.”

A livello nazionale, nell’ambito delle attività della C.R.I., “la Croce Rossa in Bici” parte nel 2009 in via sperimentale, come un servizio di primo soccorso e assistenza su due ruote, che oggi si consolida ulteriormente presso la sezione di Tortona, dove è prevista la presenza di quattro operatori su 4 biciclette mountain bike. La squadra di bikers sarà infatti impiegata in aree e periodi con maggiore afflusso di cittadini, con l’obiettivo di dare loro assistenza in caso di necessità.

Lo scopo di questa iniziativa è di stabilire un contatto diretto e professionalmente  qualificato con l’infortunato e, quando sia necessario, allertare gli altri organismi competenti per il miglior coordinamento e la buona riuscita del soccorso, così da avere un triage più accurato.

Il servizio è attivo anche a Roma, Firenze, Milano, Bari, Catania, Rosignano Solvay, San Benedetto del Tronto, Sesto San Giovanni, Sorrento, Cremona, Ciampino, Arezzo, Fermo, Sansepolcro, Ariccia, Genzano, Lanuvio, Manfredonia e Cuneo.

Presentazione Scuola di MTB I Cinghiali

Sabato 13 febbraio si terrà la presentazione ufficiale della Scuola di MTB stagione 2016. Nell’occasione verrà anche presentata la nuova divisa che accompagnerà tutti i biker alle manifestazioni, eventi e gare.

Vi aspettiamo al Museo dei Campionissimi alle ore 17:00

InvitoFinale_Febbraio

Enrico Campione Provinciale 2015

Domenica 10 Maggio

Enrico Calcagno ha guadagnato il titolo di Campione Provinciale 2015 per la categoria Allievi.

Si è corso a Pecetto di Valenza la III prova del challenge Alexandria Cup per le categorie Esordienti e Allievi. La gara era inoltre valida come prova unica per l’assegnazione delle maglie di Campioni Provinciali 2015. Enrico ha confermato di essere il più forte allievo della provincia, come aveva già dimostrato nelle precedenti prove del challenge, infatti è anche primo nella classifica Alexandria Cup.

Bravi anche gli altri esordienti de “I Cinghiali” che hanno partecipato: Barbieri Tommaso 15° e Bartoletti 18° nella categoria Esordienti.

foto_2 foto_1

 

7 Dicembre – Dolciterre a Novi Ligure

Sabato 7 Dicembre 2014

Dopo l’allenamento effettuato nel Parco del Castello, i ragazzi della Scuola hanno potuto visitare i padiglioni della fiera Dolciterre 2014, eccellenza dei sapori del novese e dintorni.

Ai ragazzi è stata offerta merenda con assaggi di Focaccia dei Panificatori Novesi, dolciumi vari e la farinata di Luciano.

Dopo cena il gruppo si è spostato in Piazza Dellepiane, dove alla presenza del Sindaco e di altre autorità, si è inaugurato l’impianto di illuminazione dell’albero di Natale con alimentazione a pedali…..

Tramite delle bici collegate all’impianto di ricarica si possono accendere le luci dell’albero con l’energia prodotta dalla pedalata…..andate a provare anche Voi

20 settembre – Memorial Adriano Adorno

Sabato 20 settembre si è corso il 1°memorial Adriano Adorno a Cassano Spinola, gara a cronometro individuale in salita riservata agli studenti delle scuole elementari e medie.

Nella gara, organizzata dalla ASD Costante Girardengo, il nostro “cinghiale” Marco R. si è piazzato TERZO assoluto.

Un bravo e i complimenti di tutti noi…..visto che “ce l’hai fatta…..” 😉

Marco

Summer 2014 – I Cinghiali in vacanza

Le vacanze 2014 sono oramai alle spalle e la scuola è iniziata…..ma noi Vi proponiamo alcune immagini de “I Cinghiali” in giro per l’Italia e anche più in la….. qualcuno con la bici e qualcuno invece a fare relax totale……

A voi le foto

Mentre qualcuno si prepara per andare al mare……

Estate_04 (968 x 1296)

…..Samuele pedala e suda nei boschi di Livigno…..

Estate_09

……Alberto dopo aver conquistato la maglia gialla si fa fotografare con le miss del Tour…….

Estate_05

…….ma Marco preferisce la montagna e il lago di Livigno….con una bella impennata…..

Estate_03

….mentre Riccardo se ne va a spasso a Parigi…..

Estate_06

….in Croazia bisogna stare “attenti ai Cinghiali” (Stefano e Gaia)……

Estate_07 (968 x 1296)

 

…….avvistato anche qualche spericolato (Giacomo e Franco) al Monginevro a fare downhill….ma con tutte le sicurezze……

IMG_20140825_145547 (1280 x 960)IMG_20140825_145605 (1280 x 960) IMG_20140825_145734 (1280 x 960)

…..sempre in montagna all’Alpe d’Huez il maestro Claudio conquista il tappone e anche la maglia gialla….

Estate_01

……mentre i più pigroni (Gigi e Giorgio) se la spassano in Corsica con le gambe….sotto il tavolo….

Estate_02

Bellissimi istanti della scorsa estate…..mandateci le Vostre foto e verranno aggiunte nel blog